Comune di Castello di Annone - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » ASL AT CORSO PER L'IDONEITA' ALLA VENDITA DI FUNGHI FRESCHI E SECCHI

ASL AT CORSO PER L'IDONEITA' ALLA VENDITA DI FUNGHI FRESCHI E SECCHI

Corso formativo di preparazione ed esami per il rilascio dell’idoneità alla vendita di funghi epigei freschi spontanei e porcini secchi sfusi

SCADENZA DOMANDA ISCRIZIONE 20/03/2019

Gli esercenti il commercio, negozio di vicinato, ambulanti, aziende agricole, GDO che intendono vendere funghi spontanei  freschi e secchi come ad esempio i funghi porcini devono essere in possesso di un attestato d'idoneità specifico e della SCIA sanitaria  per la vendita. L'attestato d'idoneità  viene rilasciato dalle ASL,  dopo superamento di esame, ed  il Centro di Controllo Micologico dell’Asl AT organizza  un corso di preparazione per detto esame.

I ristoratori che intendono utilizzare funghi epigei freschi spontanei raccolti in proprio,  per la preparazione e somministrazione di alimenti nel proprio esercizio (anche solo occasionalmente), devono essere in possesso dell’idoneità al riconoscimento dei funghi, come previsto per i commercianti. I funghi raccolti per la preparazione di alimenti e per la loro somministrazione necessitano altresì della certificazione di avvenuto controllo.

Il Centro di Controllo micologico dell' Asl AT organizza il  corso per far conoscere gli argomenti di esame quali: biologia ed ecologia dei funghi, morfologia delle specie fungine, riconoscimento delle principali specie fungine in commercio, legislazione in materia di alimenti e commercializzazione dei funghi, specie commercializzabili e specie velenose, principali intossicazioni da funghi.

Il corso, sarà condotto da personale dell’Asl AT, si articolerà in 3 incontri pomeridiani per una durata di 10 ore totali, sarà seguito dall’esame finale a cui potranno partecipare anche i candidati che non hanno frequentato il corso. Ai partecipanti al verrà consegnato materiale didattico.

Informazioni e modulistica si possono reperire:

Asti, 05/02/2019

DOMANDA ISCRIZIONE VENDITORI FUNGHIDOMANDA ISCRIZIONE VENDITORI FUNGHI (239,18 KB)

LETTERA IDONEITA' VENDITA FUNGHI FRESCHI E SECCHILETTERA IDONEITA' VENDITA FUNGHI FRESCHI E SECCHI (436,04 KB)

VOLANTINO IDONEITA' VENDITA FUNGHI FRESCHI E SECCHIVOLANTINO IDONEITA' VENDITA FUNGHI FRESCHI E SECCHI (600,75 KB)

Comune di Castello di Annone, Piazza Medici del Vascello, 4
14034 Castello di Annone (AT) - Telefono: 0141-401113 Fax: 0141-401895,
Codice univoco fatt. elettronica UFOU1M
Codice BANCA D'ITALIA IT70W0100003245111300300205 - Codice IBAN IT81I0608510316000000006690
C.C.P. 13033147

C.F. 92001530051 - P.Iva: 00103020053
E-mail: protocollo@comune.castellodiannone.at.it   E-mail certificata: castello.di.annone@cert.ruparpiemonte.it