Comune di Castello di Annone - Provincia di Asti - Piemonte

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » In evidenza » ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE

ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE il 26/05/2019

ISCRIZIONE NELLE LISTE AGGIUNTE

DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA

I cittadini di uno Stato membro dell’Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria) residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto e candidarsi in occasione delle elezioni comunali.

A TAL FINE POSSONO CHIEDERE PRESSO IL PROPRIO COMUNE DI RESIDENZA L’ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI AGGIUNTE PER L’ELEZIONE DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE ENTRO IL 16/04/2019, quarantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione

L’iscrizione nella lista elettorale aggiunta per le elezioni comunali consente di esercitare il diritto di voto per il Sindaco di Castello di Annone  e per i membri del Consiglio Comunale.

Una volta iscritti nelle liste elettorali aggiunte l’Ufficio elettorale provvederà a comunicare agli interessati l’avvenuta iscrizione ed a rilasciare una tessera elettorale riportante in avvertenza l’indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto.

L’iscrizione dura fino a richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure fino alla cancellazione d’ufficio per trasferimento della residenza, per perdita della capacità elettorale, per decesso, per irreperibilità o per acquisto della cittadinanza italiana.

L’iscrizione è gratuita.

In attuazione della direttiva della Comunità Europea n. 94/80, il Decreto Legislativo 12 aprile 1996, n. 197 ha stabilito le modalità d’esercizio del diritto di voto e di eleggibilità alle Elezioni Comunali e Circoscrizionali per i cittadini membri dell’Unione Europea che risiedono in uno Stato membro di cui non hanno la cittadinanza.

DOMANDA ISCRIZIONE LISTE AGGIUNTE AMMINISTRATIVEDOMANDA ISCRIZIONE LISTE AGGIUNTE AMMINISTRATIVE (29 KB)

Comune di Castello di Annone, Piazza Medici del Vascello, 4
14034 Castello di Annone (AT) - Telefono: 0141-401113 Fax: 0141-401895,
Codice univoco fatt. elettronica UFOU1M