Sabato, 13 Marzo 2021

VACCINAZIONI COVID

La vaccinazione degli ultra_80enni  sta proseguendo.

In base alla disponibilità di nuovi vaccini, si inizierà con i 70enni   e i pazienti a rischio per gravi patologie.

A partire da lunedì 15 marzo inizieranno le adesioni:

• pazienti “estremamente vulnerabili” : è il Medico di Base  che deve valutare  e  li  inserirà nella prenotazione.

Poiché  esistono delle tabelle precise  con criteri molto restrittivi  è opportuno che le persone con gravi problemi interpellino il loro Medico per sapere se possono essere inseriti in questo gruppo.

• Le persone con un’ ètà dai 70 ai 79 avranno la facoltà di preaderire autonomamente  on line sul sito ilpiemontetivaccina.it

Non serve nessun intervento del Medico di Base.

E’  una operazione telematica molto semplice, che molti sono in grado  di effettuare da soli  o con aiuto di famigliari.

Per l’adesione, serve avere:

• la TESSERA SANITARIA

(da cui ricavare il CODICE FISCALE   e il NUMERO della Tessera)

• un numero di CELLULARE (anche di un parente) affidabile dove ricevere SMS con data e ora della vaccinazione.
  • (possibilmente) una EMAIL (non obbligatoria)

Si raccomanda la compilazione del modulo di “ANAMNESI”,  scaricabile dal sito internet (o ritirare cartaceo  in Comune),  da portare  al  momento della vaccinazione.